domenica 10 maggio 2020

STEP #12-"Il giardino nel pensiero medievale e moderno"

Nel medioevo...

L' hortus conclusus è il tipico giardino recintato medievale. Questo si divideva in varie parti:
-l'orto in cui si coltivavano gli ortaggi destinati alla mensa
-l'orto dei semplici dove venivano coltivate erbe aromatiche per insaporire i cibi e erbe medicinali.
-il frutteto.
-il verziere o giardino delle delizie.
Quest'ultimo è uno spazio nel quale, nell'immaginario collettivo del tempo, era il luogo nel quale venivano ambientate le storie cavalleresche e dove dame e cavalieri si intrattenevano cantando, conversando o suonando. 
Si differenziano da questi i giardini dei monasteri o delle abbazie, non per grandi differenze strutturali, dato che anche in questo caso l'horto viene diviso in quattro parti, ognuna destinata alla coltura di piante diverse, ma per la sua concezione. Questo tipo di giardino doveva avere una forte matrice cristiana e seguire la regola benedettina, infatti era diviso da due vialetti ortogonali e nell'intersezione veniva piantato un albero o costruita una fontana dove il primo simboleggiava l'albero della conoscenza presente nell'Eden o il legno della Croce e la seconda invece rappresentava la vita e la rinascita.

Giardino medievale a Torino
...e nel mondo moderno

L'evoluzione dell'hortus conclusus ha portato alla creazione di giardini che, pur avendo una matrice geometrica, hanno cominciato a dialogare con il paesaggio. Nel XVII secolo infatti i giardini venivano strutturati nel modo più simmetrico possibile, rispettando regole matematiche e tagliando piante e alberi per dare loro forme non più totalmente geometriche ma anche rotondeggianti. Vengono poi introdotte delle vedute panoramiche e prospettiche generate dalle piante invece che dagli elementi in muratura. In seguito da questo tipo di giardino, subendo anche influenze esterne, si evolverà il giardino all'italiana.

Giardino barocco francese a Versailles

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24-"Sintesi finale"

Questo blog è nato per analizzare tutte le sfaccettature del termine  giardino . Siamo partiti dal definire un' etimologia e una descriz...