mercoledì 25 marzo 2020

STEP #02-"La storia dei giardini"

Giardini pensili di Babilonia
Origine del termine

Il giardino è uno spazio, per lo più delle volte all'aperto destinato alla coltivazione botanica, al godimento di piante o di altre forme naturali. L'origine del termine ha radice indogermanica: Gard o Hart significavano infatti "cingere" oppure "circondare". Il fatto che i giardini siano sempre cintati ha portato confusione sull'origine del termine infatti questo non ha significato di "custodire" o "proteggere", come spesso si pensava. Anche il termine latino hortus e quello greco kepos indicano uno spazio chiuso, delimitato. I latini infatti avevano altri termini per indicare il giardino però nelle sue declinazioni più specifiche come il pomarium che era il frutteto oppure il viridarium per indicare il vivaio.



Storia


Giardino della casa dei vettii
Anche se la coltivazione ad uso nutritivo risale alla preistoria, le prime testimonianze di giardini ornamentali provengo da alcune pitture murali egizie risalenti al 1550 a.C..
Fra i giardini più rinomati del mondo antico c'erano i Giardini pensili di Babilonia i quali erano così belli da essere considerati una delle sette meraviglie del mondo. Si narra che questi siano stati fatti costruire dal sovrano Nabucodonosor II come dono per la moglie nostalgica dei paesaggi fioriti della Media, il suo territorio di nascita.Se invece prendiamo l'occidente sono degni di nota il giardini di Tolomeo ad Alessandria d'Egitto e quelli di Pompei e di Tivoli. 
La tradizione è stata portata avanti in Spagna dopo il VI secolo mentre in Cina e Giappone si stava diffondendo una cultura del giardinaggio distaccata da quelle europee. Nel corso dei secoli poi questa cultura si è sempre andata sviluppandosi dapprima nelle ville italiane e poi nei parterre francesi. Nel XVIII secolo la concezione inglese diede inizio ad un nuovo modo di approcciarsi a quest'arte e in quello successivo nacquero i "giardini romantici", in linea con l'omonima corrente letteraria.
Oggi la cultura del giardinaggio è sovrapposta all'urbanistica, al design e alle installazioni artistiche.



Fonti notizie;
-https://it.wikipedia.org/wiki/Giardino Fonti immagini:
-https://www.codiferro.it/dai-giardini-babilonia-alle-citta-futuro/
-https://www.romanoimpero.com/2010/07/il-giardino-romano.html


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24-"Sintesi finale"

Questo blog è nato per analizzare tutte le sfaccettature del termine  giardino . Siamo partiti dal definire un' etimologia e una descriz...